Seleziona una pagina

Servizi

Ascolto e cura

Prima di tutto c’è la storia del paziente. Solo dopo aver ascoltato e valutato attentamente i tuoi bisogni e la tua diagnosi (se ce l’hai già) ti propongo la terapia che fa al caso tuo. Non esiste un solo trattamento miracoloso, il recupero è molto spesso il risultato di più metodologie associate in maniera precisa.

Studio il tuo caso e trovo il percorso giusto per te. Ogni seduta è personalizzata e ti offre una fusione di più metodi e approcci combinati in maniera funzionale a risolvere il tuo problema.

Esercizi di rinforzo muscolare, stretching, recupero dell’articolarità, terapie  antalgiche per togliere dolore e infiammazione, kinesiotape, sono tutti trattamenti (manuali e strumentali) che combino per raggiungere i tuoi obiettivi.

Collaboro con medici specialisti (fisiatra e ortopedico) di fiducia ai quali mi rivolgo se il tuo caso lo richiede.

Ogni seduta dura 60 minuti e puoi acquistare dei pacchetti da 5 o 10 sedute.

I servizi che propongo

Terapie antalgiche

Le terapie antalgiche sono indicate per togliere l’infiammazione e di conseguenza il dolore.

Le terapie che utilizzo nelle mie sedute sono:

ONDA D’URTO

È una terapia non invasiva che utilizza onde di pressione per stimolare i processi di guarigione. Le onde si propagano radialmente nei tessuti, generando una stimolazione meccanica che favorisce la rigenerazione cellulare, riduce il dolore e migliora la mobilità. È efficace nel trattamento di tendiniti, fascite plantare, epicondilite, calcificazioni tendinee e tensioni miofasciali. Stimola il metabolismo cellulare e la circolazione locale e accelera i tempi di recupero, senza necessità di anestesia o particolari tempi di riposo.

DIATERMIA

Chiamata più comunemente tecarterapia, genera calore nei tessuti attraverso il trasferimento energetico capacitivo o resistivo determinando un’attivazione biologica-chimica-elettrica che favorisce la guarigione dei tessuti lesi e il riassorbimento degli edemi e dei versamenti ematici nel caso di traumi.
Toglie l’infiammazione e la contrattura del muscolo, favorendo la riparazione dei tessuti attraverso una movimentazione delle cariche elettriche presenti nel corpo.

ULTRASUONO

È una terapia fisica antalgica non invasiva che utilizza le onde sonore ad alta frequenza (non udibili dall’orecchio umano).
Queste onde sonore sono in grado di penetrare nei tessuti generando un micro-massaggio con effetto antalgico,
miorilassante, drenante in caso di gonfiore.

LASER

È una terapia fisica antalgica introdotta negli anni ‘70, che sfrutta il fascio di luce di un laser.

Questo laser colpisce e interagisce con i tessuti, provocando un effetto antalgico e riducendo il dolore.

Riabilitazione

È un protocollo personalizzato in base alla patologia e alla tipologia del paziente da trattare e ha come obiettivo il recupero delle capacità motorie (o del gesto atletico in caso di sportivi) perse o ridotte a causa di traumi, patologie o interventi chirurgici.

La seduta riabilitativa può comprendere il recupero dell’articolarità, il recupero della forza muscolare, il recupero della flessibilità e la diminuzione dell’infiammazione e quindi del dolore attraverso l’utilizzo degli elettromedicali.

Kinesiotape e bendaggio funzionale o compressivo

Il kinesiotape è un nastro terapeutico elastico che può essere applicato in modo da decontrarre la muscolatura oppure in modo da drenare ematomi o edemi.

Il bendaggio può essere compressivo in seguito a lesioni muscolari oppure funzionale nel caso di immobilizzazione di un’articolazione in seguito a traumi.

Terapia manuale

Utilizzo la digitopressione per trattare i trigger point, ossia quei punti dolenti che si sviluppano tra le fasce muscolari; uso la tecnica del pompage (o trazione cervicale) per restituire spazio tra vertebra e vertebra e recuperare la mobilità del collo; effettuo le mobilizzazioni articolari se c’è bisogno di recuperare l’ampiezza di movimento dell’articolazione (il cosiddetto ROM).